IGOR Gorgonzola Novara - l'Azienda
IGOR Gorgonzola Novara - l'Azienda

L’azienda oggi

IGOR è oggi l’azienda leader nella produzione del Gorgonzola DOP, il tipico formaggio di Novara considerato un’eccellenza della gastronomia italiana.

Grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia e al costante aggiornamento dei processi produttivi, IGOR rappresenta uno dei più moderni ed efficienti sistemi produttivi del formaggio Gorgonzola.

Fondata nel 1935 a Mezzomerico –piccolo centro sulle colline novaresi- dal 1996 l’azienda ha trasferito la propria sede in un moderno stabilimento a Cameri, dotato di tecnologie all’avanguardia per la produzione, la stagionatura e la confezione del Gorgonzola.

Negli ultimi anni sono stati realizzati quattro ampliamenti che hanno interessato i diversi reparti produttivi. Inoltre, sono stati acquisiti tre storici caseifici artigianali: Ballarini, Clin e Pal.

Nel maggio 2015 è stato avviato il quinto ampliamento: un investimento importante, che porterà a 50.000 mq lo spazio dedicato alle diverse fasi di produzione del gorgonzola.

Il volume dell’attività IGOR è cresciuto costantemente nel corso degli anni, nel pieno rispetto del territorio e delle normative igienico-sanitarie. Per l’azienda è fondamentale assicurare ai propri consumatori qualità, genuinità e sicurezza alimentare, grazie all’adozione di rigorose procedure interne: il latte e le materie prime sono controllati sistematicamente e quotidianamente.
Ampliamento stabilimento IGOR Gorgonzola
Rendering dell'ampliamento dello stabilimento IGOR di Cameri iniziato nel maggio 2015.

Gorgonzola per passione

Passione, pianificazione, impegno, tradizione e innovazione: queste sono le parole chiave del successo di IGOR.

La famiglia Leonardi da tre generazioni produce e porta sulle tavole di tutto il mondo un Gorgonzola DOP, sintesi perfetta tra l’antica e sapiente arte casearia e la più moderna innovazione tecnologica. Di padre in figlio, attraverso ottant’anni di storia, si è mantenuta inalterata la ricetta originaria, prestando la massima attenzione alla selezione del latte e alle varie fasi del processo produttivo, nel rispetto della tradizione e dell’ambiente.

Pochi, semplici ingredienti per un formaggio dall’inimitabile bontà: conosciuto e apprezzato in Italia e nel mondo per il suo sapore inconfondibile.
La Famiglia Leonardi
i numeri di IGOR nel 2014 - 28.000 Tonnellate di produzione annua - 200 addetti - 45% quota mondiale - 50% export i numeri di IGOR nel 2014 - 28.000 Tonnellate di produzione annua - 200 addetti - 45% quota mondiale - 50% export

Intermedia - Agenzia di Comunicazione - Novara