La qualità del Gorgonzola Igor non è solo nella sua squisita bontà, ma anche
nell’impegno costante dell’azienda per rendere il suo processo produttivo
sostenibile lungo tutta la filiera.
Un metodo operativo che persegue l’ideale di essere una realtà
ad impatto positivo, sviluppato attraverso una serie di interventi che hanno
coinvolto le tre aree della filiera e che abbiamo riassunto nella sigla 3P
Prodotto, Produzione e Packaging.
Il Gorgonzola IGOR viene prodotto solo con latte proveniente da aziende agricole Certificate Benessere Animale in Allevamento in linea con gli standard imposti dal ClassyFarm.
Guarda il videoIGOR ha sensibilizzato il proprio trasportatore di latte ad utilizzare nuovi mezzi di trasporto alimentati a gas metano, con lo scopo di ridurre le emissioni di Co2 nell’ambiente.
Guarda il video In un anno* IGOR ha reso più efficiente la propria prestazione energetica del 48%, introducendo come sistema di misurazione il Tep/T, che rappresenta le tonnellate equivalenti di petrolio rispetto alle tonnellate di gorgonzola prodotto.
* Periodo di riferimento: anno 2020 su 2019.
IGOR ha ottenuto la certificazione Zero Emission Company che riconosce l’azzeramento totale delle emissioni di gas ad effetto serra.
Guarda il videoIl siero in eccesso derivante dalla lavorazione del latte, viene concentrato attraverso un impianto di osmosi a basso assorbimento energetico. L’acqua demineralizzata ottenuta da questo processo viene riutilizzata all’interno del ciclo produttivo.
Guarda il video IGOR, al fine di ridurre concretamente l’impatto inquinante del sistema energetico e preservare le risorse ambientali del Pianeta, acquista energia elettrica solo da fonte certificata 100% rinnovabile.
IGOR è dotata di 2 impianti di cogenerazione con caratteristiche GREEN ENERGY. Questi impianti oltre a ridurre notevolmente le emissioni in ambiente, consentono di ridurre al minimo gli sprechi energetici.
Ogni anno grazie all’uso di pellicole richiudibili e all’eliminazione del coperchio in plastica, IGOR riduce del 30% l’uso della plastica su quasi 12 milioni di pack da 200 g di Gorgonzola.
Per assicurare una qualità sostenibile lungo tutta la filiera produttiva, IGOR ha immesso sul mercato i nuovi ECOPACK riciclabili al 100%.
IGOR Gorgonzola ha anche ottenuto la certificazione ISO 50001. Emanata nel 2011 dall’International Organization for Standardization, tale norma internazionale volontaria è il nuovo standard internazionale per la gestione dell’energia.