Gorgonzola SI Invernizzi

Si Invernizzi: il caseificio della tradizione

L’azienda casearia Si Invernizzi ha mantenuto una costante attenzione alla qualità artigianale anche all’interno di un processo produttivo industriale. Innovazione e sperimentazione tecnologica da una parte, ricerca del gusto e rispetto dell’antico mestiere del casaro dall’altra. Un connubio che ha dato vita ad un’ampia gamma di erborinati italiani di alta qualità tra cui il Sant’Ambrogio, dal caratteristico gusto speziato allo zafferano.

SI Invernizzi

La storia dell’Azienda

La storia del marchio Invernizzi inizia nel 1920 quando Giovanni Invernizzi apre una latteria a produzione continua di Gorgonzola e formaggi montani. La prima sede è in Valsassina, una valle sospesa tra il lago di Como e le Alpi Orobie.
Nel 1952 suo figlio Ambrogio Invernizzi eredita gli stabilimenti trasferiti da pochi anni a Galliate. Qui costruisce il primo caseificio artigianale e fonda il Caseificio Valticino, specializzato nella produzione di Gorgonzola dolce e altri formaggi tipicamente padani.
Nel 1977 Renato Invernizzi succede a suo padre e affina abilità e sapienze sul Gorgonzola diventando un vero perito caseario.
Foto d'epoca Renato Invernizzi
Sotto la sua guida la tecnologia entra nel processo di produzione: suoi infatti sono i brevetti della palatrice e della cavatrice, due strumenti robotizzati che riproducono gli stessi movimenti delle mani dei casari.
La produzione si sposta a Trecate nel 2000. Uno stabilimento di 14 mila mq diventa il quartier generale della Si INVERNIZZI. A coronamento della sua lunga carriera, nel 2008 Renato Invernizzi viene eletto Presidente del Consorzio di Tutela del formaggio Gorgonzola DOP.
L’azienda arriva alla quarta generazione con Marco, Mattia e Martina Invernizzi che portano avanti con passione i valori dell’azienda famigliare. Sotto la loro guida viene brevettata nel 2015 la smuffatrice, una macchina che consente una stagionatura delle forme naturale e mantiene alti livelli di igiene sulle croste.
Nel 2019 IGOR Gorgonzola acquisisce Si Invernizzi con la volontà di mantenere inalterati i valori fondanti del marchio: qualità artigiana e rispetto del prodotto, al fine di elevare ulteriormente la qualità e l’offerta del Gorgonzola in tutto il mondo.

L’ Azienda oggi

Lo stabilimento SI INVERNIZZI ha sede a Trecate. Produce quotidianamente 400 forme di formaggio e può arrivare a gestire 80000 forme nelle celle di stagionatura.

Il caseificio è disegnato sul modello della caseificazione originaria del latte, viene infatti utilizzata la tecnica della caldaiette semisferiche da 700 litri: un metodo antico che contribuisce a creare un formaggio armonioso e ricco di corpo.

Impianto produttivo SI Invernizzi

Ogni giorno all’alba arrivano dagli allevamenti della valle del Ticino 40000 litri di latte vaccino. A questi si aggiungono mensilmente 9500 litri di latte ovino destinato alla produzione di formaggi erborinati caprini e pecorini.

Con l’acquisizione da parte del Gruppo IGOR, Si Invernizzi produrrà Gorgonzola solo con latte certificato BENESSERE ANIMALE IN ALLEVAMENTO E MAB (MAN AND THE BIOSPHERE), mantenendo altissima l’attenzione alla qualità delle materie prime, aspetto fondante della sua produzione e della sua storia.
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY

Intermedia Agenzia di Comunicazione