Gorgonzola Dolce e Piccante IGOR
Gorgonzola Dolce e Piccante IGOR

Gorgonzola Dolce e Piccante

Il Gorgonzola DOP può essere Dolce o Piccante: impossibile confondersi, perché le due tipologie presentano caratteristiche uniche.

Il Gorgonzola dolce si riconosce dalla pasta morbida con venature verdi-blu molto tenui e poco diffuse. Ha un sapore delicato ed è ottenuto grazie a una stagionatura di almeno 50 giorni.

Il Gorgonzola piccante presenta una pasta dura, con un’erborinatura blu-verdastra intensa e molto diffusa. Il gusto è intenso e decisamente piccante. In questo caso, la stagionatura è di almeno 80 giorni.

Nel processo di produzione tipico del Gorgonzola, un ruolo di assoluta importanza viene svolto dai lieviti. L’azione dei lieviti conferisce il gusto delicato e mai amaro, più o meno intenso, tipico del Gorgonzola. Come per lo champagne e per lo spumante a metodo classico, bevande d’eccellenza dal gusto inconfondibile frutto dell’effetto dei lieviti, anche il formaggio Gorgonzola deve il suo sapore inimitabile a questi ingredienti naturali e rappresenta per gli appassionati gourmet un prodotto dal fascino irresistibile.
Pack Gorgonzola Dolce e Piccante IGOR

Intermedia - Agenzia di Comunicazione - Novara