Gorgonzola SI Invernizzi

SI Invernizzi

SI Invernizzi

La storia del marchio Invernizzi inizia nel 1920 quando Giovanni Invernizzi apre una latteria a produzione continua di Gorgonzola e formaggi montani. La prima sede è in Valsassina, una valle sospesa tra il lago di Como e le Alpi Orobie.
Nel 1952 suo figlio Ambrogio Invernizzi eredita gli stabilimenti trasferiti da pochi anni a Galliate. Qui costruisce il primo caseificio artigianale e fonda il Caseificio Valticino, specializzato nella produzione di Gorgonzola dolce e altri formaggi tipicamente padani.
Nel 1977 Renato Invernizzi succede a suo padre e affina abilità e sapienze sul Gorgonzola diventando un vero perito caseario.
Foto d'epoca Renato Invernizzi
Sotto la sua guida la tecnologia entra nel processo di produzione: suoi infatti sono i brevetti della palatrice e della cavatrice, due strumenti robotizzati che riproducono gli stessi movimenti delle mani dei casari.
La produzione si sposta a Trecate nel 2000. Uno stabilimento di 14 mila mq diventa il quartier generale della Si INVERNIZZI. A coronamento della sua lunga carriera, nel 2008 Renato Invernizzi viene eletto Presidente del Consorzio di Tutela del formaggio Gorgonzola DOP.
L’azienda arriva alla quarta generazione con Marco, Mattia e Martina Invernizzi che portano avanti con passione i valori dell’azienda famigliare. Sotto la loro guida viene brevettata nel 2015 la smuffatrice, una macchina che consente una stagionatura delle forme naturale e mantiene alti livelli di igiene sulle croste.
Nel 2019 IGOR Gorgonzola acquisisce Si Invernizzi con la volontà di mantenere inalterati i valori fondanti del marchio: qualità artigiana e rispetto del prodotto, al fine di elevare ulteriormente la qualità e l’offerta del Gorgonzola in tutto il mondo.

SI Invernizzi

Scopri la Linea Si Invernizzi
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY

Intermedia Agenzia di Comunicazione