Scopri le videoricette a base di Gorgonzola IGOR

Polenta & Co.

Le videoricette IGOR Gorgonzola

Sandwich di polenta fritta al Gorgonzola

difficolta ricettafacile
tempo preparazione ricetta +60 min

INGREDIENTI

300 g Farina di mais per polenta
250 g Gorgonzola Dolce Igor
150 g Crescenza
1,6 l acqua
50 g burro
1 cucchiaio olio evo
sale e pepe qb

Sei in cerca di idee per ravvivare una polenta avanzata? Oppure hai voglia di riscaldare una fredda giornata invernale con un piatto tipico nutriente e gustoso? Polenta e Gorgonzola in questi casi vincono sempre. Noi ti proponiamo una versione più originale: dei fantastici sandwich di polenta fritta al Gorgonzola. Vediamo assieme come prepararli.

Preparazione

La preparazione della polenta

Se hai avanzi di polenta da utilizzare puoi passare al paragrafo successivo, altrimenti è il momento di mettersi all’opera per rimediare. Inizia mettendo sul fuoco una pentola con l’acqua e portatela a bollore. Aggiungi quindi un cucchiaio raso di sale grosso, l’olio evo e inizia a versare a pioggia la farina gialla mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Bisogna mescolare continuamente e sempre nello stesso verso, miscelando lo strato più profondo con quello più superficiale fino ad amalgamare il composto.

Portata a cottura la polenta, prendi uno stampo da plumcake da 26x10cm circa e spennellalo con olio evo. Trasferisci la polenta nello stampo distribuendo il composto uniformemente e livellando la superficie con una spatola. La polenta va fatta raffreddare e rassodare nello stampo per circa due ore.

La frittura della polenta

Tolta la polenta dallo stampo, mettila su un tagliere e tagliala a fette da circa mezzo centimetro di spessore. A questo punto possiamo passare alla preparazione della farcia del sandwich e infine alla frittura.

Lavora il Gorgonzola Dolce Igor con la crescenza fino ad ottenere una crema, tieni da parte questo composto e fai sciogliere intanto in una padella antiaderente il burro.

Quando la padella sarà abbastanza calda, prendi una fetta di polenta, spalmala con la crema di formaggio, chiudila con un’altra fetta di polenta a formare un sandwich e friggi nel burro finché non sarà dorata.

A frittura finita ricorda di farli asciugare e gusta i tuoi sandwich di polenta fritta al gorgonzola ancora caldi!

Commenta la ricetta

Sandwich di polenta fritta al Gorgonzola

difficoltà ricettafacile
tempo preparazione ricetta +60 min
votazionevotazionevotazionevotazionevotazione

INGREDIENTI

300 g Farina di mais per polenta
250 g Gorgonzola Dolce Igor
150 g Crescenza
1,6 l acqua
50 g burro
1 cucchiaio olio evo
sale e pepe qb

Condividi su
Vota la ricetta
votazione ricettavotazione ricettavotazione ricettavotazione ricettavotazione ricetta
Aggiungi ai preferiti votazione
PREPARA ANCHE...
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY

Intermedia Agenzia di Comunicazione