IGOR Gorgonzola Novara - l'Azienda
NEWS
slideshow news igor
22/02/2021

Il ruolo dei latticini ai tempi del Coronavirus.

L'emergenza Coronavirus ha avuto un forte impatto sul nostro stile di vita, facendo diventare a tutti gli effetti il cibo un protagonista principale delle giornate degli italiani. I latticini, secondo un recente articolo di Assolatte su Lattendibile, rientrano, a pieno titolo, nella lista della spesa intelligente in qualità di alleati preziosi del benessere psicofisico.

Come afferma Assolatte, i meccanismi alla base della relazione tra latticini e peso corporeo sono diversi. Un ruolo importante è svolto dal calcio presente in questi alimenti, la cui assunzione, oltre ad avere un ruolo importante sul sistema nervoso, è correlata a una minor probabilità di accumulare grasso su addome e girovita. In secondo luogo, le proteine del siero agiscono sulla regolazione dell'appetito, l'assunzione di cibo e il mantenimento della massa muscolare in caso di dieta dimagrante.

A livello psicologico invece, in soccorso dell’inevitabile malumore e dello sconforto emotivo dovuti all’isolamento sociale e alla mancanza di endorfine prodotte dall’esercizio fisico, lo stile di vita corretto prevede una flora batterica intestinale in equilibrio. Un microbioma sano ed efficiente è infatti essenziale anche per la salute mentale! In tal senso i latticini sono nostri preziosi alleati, così come nella lotta allo stress psicofisico, grazie al loro particolare mix di micro nutrienti (triptofano che stimola la produzione di serotonina, vitamina B2 e zinco, indispensabili per combattere l'irritabilità). Oltre ad attivare la secrezione di neurotrasmettitori come dopamina e serotonina, efficaci per contrastare l’ansia, i latticini innescano la produzione di GABA. A questo si aggiunga l’effetto delle caseomorfine prodotte dalla digestione della caseina che agiscono sui recettori oppioidi del cervello, regalando un’immediata “gratificazione” cerebrale.

Per rafforzare il sistema immunitario bisogna fornire all’organismo tutte le sostanze utili per sostenere l’immunocompetenza come le vitamina A e la D, in particolare, che abbondano nei latticini.

Dal punto di vista delle intolleranze inoltre, il consumo di Gorgonzola Igor è adatto anche a chi soffre di intolleranza al lattosio, in quanto ne è naturalmente privo, certificato Lfree approvato dall’AILI (Associazione Italiana Latto Intolleranti).

Una dieta bilanciata che prevede l’assunzione di latticini, tra cui il Gorgonzola, è quindi un ottimo punto di partenza per mantenere uno stile di vita sano e attenuare ansia e malumori.
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY

Intermedia Agenzia di Comunicazione