IGOR per l'Ambiente
IGOR per l'Ambiente

IGOR per l'Ambiente

IGOR, estremamente attenta all’impatto ambientale, ha deciso di attuare una politica di crescita sostenibile.
Per questo, ha deciso di dotarsi di sistemi e strumenti di ultima generazione attuando importanti interventi di efficientamento e risparmio energetico, ottimizzando le risorse idriche e riducendo le emissioni atmosferiche. L’impianto attuale consente una sensibile diminuzione dei consumi e un’ottimizzazione dei rifiuti industriali e dal secondo semestre del 2016 è stato reso ancora più efficiente grazie a un impianto di cogenerazione con caratteristiche Green Energy, gestito in isola garantendo autosufficienza e annullando le problematiche da stacchi o micro-interruzioni. Questo impianto permette il riutilizzo al 98% dell’energia termica e del gas di scarico dei motori.

Il nuovo trasformatore è di tipo "Green", conforme alla nuova direttiva europea EN 50541-1 in vigore a partire dal 1/7/15.

In IGOR le risorse naturali – Latte, Siero, Acqua, Energia e Gas Metano - sono da sempre gestite con la massima attenzione per ridurre l’impatto ambientale e gli sprechi.

IGOR Gorgonzola usa solo latte fresco 100% Italiano
Latte/Siero
In IGOR viene lavorato esclusivamente LATTE FRESCO ITALIANO. Dalla lavorazione si recuperano tutte le frigorie dalla temperatura di stoccaggio (max + 4°) alla temperatura di lavorazione. Tutto il siero viene concentrato con un impianto di osmosi a basso assorbimento energetico e con dotazione di metri quadrati di membrana doppia rispetto allo standard. Inoltre viene utilizzata acqua demineralizzata in uscita dall’osmosi. Altro fattore è la riduzione di ben 5 volte di camion per i trasporti, grazie alla concentrazione del siero.

IGOR Gorgonzola evita gli sprechi d’acqua
Acqua
Nello stabilimento, l’impiego dell’acqua è controllato da PLC con menu di utilizzo temporizzati: una scelta che consente di evitare gli sprechi. Rispetto alla media europea di utilizzo dell’acqua sui volumi prodotti nel lattiero-caseario, IGOR vanta uno degli stabilimenti più efficienti in assoluto (fonte: rivista francese “Process”).

IGOR Gorgonzola usa energia verde
Energia
IGOR utilizza energia verde. Fa parte infatti del Consorzio San Giulio dell’Associazione Industriali di Novara, che, già dalla somministrazione dell’anno 2010, acquista tutta l’energia con la classificazione “verde” e rilascia annualmente ad ogni azienda attiva nella fornitura consortile l’attestato “Zero emission electricity” che ne attesta ufficialmente tale importante caratteristica.

Emissioni atmosferiche

L’impatto ambientale è veramente ridotto in quanto i punti di emissioni (controllati periodicamente) presentano dei valori medi al di sotto dei valori di concentrazione previsti dalla normativa vigente. Questo grazie all’utilizzo di generatori di vapori di ultima generazione, classificati LOW NOX, a bassa produzione di monossido d’azoto.

News

IGOR in partnership con NOVAMONT, società leader internazionale nel settore bioplastiche e dei biochemicals, sta attuando un progetto per ridurre le materie plastiche con materiali riciclabili e compostabili. Nel 2016, IGOR grazie all’uso di un film pelabile e richiudibile, ha già ridotto l’uso di coperchi in plastica su quasi 12 milioni di pack da 200 gr di Gorgonzola.

Intermedia - Agenzia di Comunicazione - Novara