IGOR Gorgonzola Novara - Il Gruppo

Il Gruppo Igor

IGOR è da sempre convinta dell’importanza del “saper fare” artigianale, un valore da salvaguardare e da tramandare con orgoglio alle generazioni future.
Per questo motivo, in fase di ampliamento, l’azienda ha scelto di legare il proprio nome a quello di realtà estremamente radicate nel territorio, a caseifici caratterizzati da una forte esperienza nella produzione artigianale di Gorgonzola.

Grazie all’acquisizione delle aziende CLIN, PAL e Ballarini, IGOR ha deciso di puntare sulla fascia premium, in particolar modo sul “Gran Riserva Leonardi”, risultato di una lavorazione artigianale e di un’attentissima e raffinata selezione.
Pal - Caseificio in Valsesia

Pal - Caseificio in Valsesia

PAL Pal - Caseificio in Valsesia

Il Caseificio Pal nasce nel 1933 a Prato Sesia (NO), nella valle più verde di Italia, la Valsesia.

Nel 2014 IGOR acquisisce lo storico caseificio di Franco Paltrinieri, che da sempre produce un Gorgonzola di elevatissima qualità: l’obiettivo di IGOR è quello di offrire a clienti e consumatori il “Gran Riserva Leonardi”, top di gamma fra i gorgonzola.

Ancora oggi, infatti, nel Caseificio Pal le fasi della lavorazione vengono svolte rigorosamente a mano: ogni forma è unica e inimitabile perché cela al suo interno il sapore della storia e delle tradizioni. Una storia che nasce dai pascoli profumati, dove il tempo della stagionatura viene scandito dal lento scorrere del Sesia, ai piedi del Monte Rosa.

La produzione attuale è di circa 300 forme giornaliere di Gorgonzola Gran Riserva DOP, fiore all’occhiello del Gruppo IGOR.

Clin - Cooperativa agricola produttori Latte Indenne Novara

Clin - Cooperativa agricola produttori Latte Indenne Novara

CLIN Clin - Cooperativa agricola produttori Latte Indenne Novara

CLIN, acronimo di “Cooperativa agricola produttori Latte Indenne Novara”, è un’azienda di Novara fondata nel 1967. Il suo scopo in un primo tempo era quello di collocare il latte dei soci; successivamente, con l’apertura del caseificio di Casalino, CLIN inizia a produrre Gorgonzola.

L’apertura verso i mercati esteri ha fatto sì che, a pochi anni dalla sua fondazione, CLIN diventasse una delle prime aziende del settore a sviluppare la produzione di Gorgonzola piccante destinato all’esportazione, principalmente in UK e USA. Un progetto ottenuto grazie alla tracciabilità delle aziende agricole di produzione del latte, alla qualità del prodotto e alla maestria dei casari: fattori determinanti, che hanno reso CLIN un caseificio avveniristico.

Oggi qui si producono circa 800 forme di Gorgonzola Dolce e Piccante DOP ogni giorno, con altissimi standard qualitativi e di sicurezza.
CLIN è oggi parte del Gruppo IGOR che -pur controllandone il 100%- ha mantenuto invariato il team di lavoro, guidato dallo stesso casaro di un tempo.
Ballarini SpA

Cella stagionaturaBallarini SpA

BALLARINI Ballarini SpA

Ballarini SpA, fondata nel 1954 da Gianni Ballarini, è specializzata nella stagionatura e nel confezionamento di Gorgonzola DOP ed è da sempre orientata all’export. Grazie alle innovative confezioni, Ballarini è riuscita a penetrare con efficacia nei mercati esteri; oggi il Gorgonzola Ballarini ha raggiunto i principali mercati mondiali, distinguendosi per il suo sapore perfetto.

Abilità e maestria nella stagionatura hanno reso questo Gorgonzola un prodotto di altissima qualità, affermato e richiesto da molti distributori nel mondo.

L’azienda, dopo una ristrutturazione avvenuta tra il 2003 e il 2005, viene acquisita nel 2006 dal Gruppo IGOR. Una scelta fortemente voluta dalla famiglia Leonardi, per aumentare la presenza sui mercati mondiali, sempre nel rispetto della qualità e della tradizione.

Intermedia - Agenzia di Comunicazione - Novara