Gli gnocchi di zucca con Gorgonzola Piccante Igor e salvia sono un ottimo primo piatto, genuino e nutriente. Un piatto ottimo per il periodo invernale visto che usa uno degli ortaggi protagonisti della stagione fredda. Al gusto dolce e delicato della zucca abbiniamo il sapore deciso del nostro Gorgonzola Piccante. La salvia fritta è il perfetto tocco finale che dà creatività e carattere al piatto.
Per preparare gli gnocchi, mondate la zucca privandola di buccia e semi e tagliatela a fettine. Fate cuocere la zucca in forno a 180°C per 20 minuti, una volta cotta frullatela.
Lessate le patate intere con la buccia in acqua bollente salata per 20/30 minuti; sbucciatele e schiacciatene la polpa con lo schiacciapatate. Unite le patate schiacciate alla zucca frullata aggiungete l’uovo e la farina fino ad ottenere un composto omogeneo.
Infarinate il piano di lavoro. Dividete l’impasto in quattro parti. Formate dei salsicciotti e tagliateli a tocchetti. Tagliate a cubetti il
Gorgonzola Piccante Igor e fatelo sciogliere in un pentolino con il latte. Lavate le foglie di salvia. Asciugatele. Sbattete l’uovo ed immergetevi le foglie di salvia. Sgocciolatele bene e passatele nel pangrattato. Friggetele in abbondante olio finché non saranno dorate.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata. Scolateli quando vengono a galla. Serviteli con la fondue di gorgorzola e la salvia fritta.